Translate

lunedì 21 dicembre 2020

Step #26 - La chimica e gli strumenti scientifici

Generalmente un plesiotelescopio è costruito in ottone.
L'ottone è una lega ossidabile di rame (Cu) e zinco (Zn), contenente fino al 45-50% di zinco. Talvolta si aggiungono quantità varie di altri elementi che impartiscono alla lega proprietà meccaniche particolari, ne influenzano la lavorabilità e la inalterabilità agli agenti atmosferici. Bisogna quindi distinguere tra ottoni binari, costituiti da rame e zinco, ottoni ternari in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega e ottoni quaternari in cui sono presenti altri due o più elementi chimici.
L'ottone è un materiale duttilemalleabile e con una buona resistenza alla corrosione. L'aggiunta dello zinco ne migliora notevoltemente la durezza, la resilienza e la fusibilità rispetto al rame puro. Ha notevoli proprietà acustiche, non a caso viene impiegato nella produzione di svariati strumenti musicali (soprattutto i cosiddetti "ottoni"). 

giovedì 3 dicembre 2020

Step #25 - Cose personali

Ecco i tre oggetti che rappresentano i tre momenti della conoscenza (vissuta e materiale): 

- un oggetto di memoria del mio passato (memento):

Alcuni trofei vinti in competizioni di danza passate che mi ricordano gli anni in cui ballavo.

- un oggetto-strumento del mio fare nel presente quotidiano (utensile):

Tablet: strumento che, in questo periodo di lockdown, mi ha permesso di seguire le lezioni e rimanere in contatto con i miei amici.

- un oggetto (feticcio) che nel mio vissuto trova una funzione magica di previsione/progetto del futuro:

Una collana che raffigura la mano di Fatima (considerata un amuleto in grado di proteggere dal malocchio): è un portafortuna che porto sempre con me.


Step #28 - La sintesi finale

Siamo giunti al termine di questo nostro viaggio alla scoperta del plesiotelescopio, uno strumento davvero unico, che inizialmente appariva ...