Riporto qui di seguito alcune norme che indicano come effettuare le misurazioni di rilevamento territoriale e a quali unità di misura fare riferimento.
Norme ISO 17123:
descrivono le procedure da adottate per determinare e valutare la precisione, intesa come ripetibilità delle misure, di uno strumento topografico nelle condizioni operative. I test descritti mirano alla verifica dell’adeguatezza di un particolare strumento per un preciso scopo. Certificare uno strumento topografico secondo le norme ISO 17123 permette quindi di dimostrare che lo strumento in questione è adatto agli scopi del rilievo che si sta per effettuare.
Documento che attesta la verifica di conformità strumentale secondo norma ISO 17123 (facsimile). |
Unità di misura caratteristiche dello strumento:
Unità di misura degli angoli, è indicato con il simbolo [°] ed il suo valore è standardizzato e definito come un angolo sotteso a un arco che misura 1/360 della circonferenza di un cerchio o una sfera.
Unità di misura della lunghezza indicata con il simbolo [m], è definito ad oggi come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo, assumendo che la velocità della luce nel vuoto, per definizione, è pari a c = 299792458 m/s.
https://it.wikipedia.org/wiki/Grado_d%27arco
http://atti.asita.it/ASITA2013/Pdf/190.pdf
Nessun commento:
Posta un commento