Translate

martedì 20 ottobre 2020

Step #9 - L'inventore

Il plesiotelescopio fu inventato nel XX secolo da Nicodemo Jadanza (Campolattaro, 14 ottobre 1847 - Torino, 22 febbraio 1920). 



Nel 1869 egli si laureò in Matematica all'Università di Napoli. Suoi maestri furono Achille Sannia e Enrico D'Ovidio che formarono la sua solida cultura matematica. 

Vinto un concorso dell'Istituto Topografico Militare nel 1874 a Firenze, Jadanza venne nominato aiutante Ingegnere Geografo. Fu Professore di Geodesia Teoretica presso il Regio Museo Industriale.

Nel 1881 Jadanza divenne Professore straordinario di Geometria Pratica all'Università di Torino e poi alla Scuola di Applicazione per Ingegneri (1887).

Oltre che socio nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino, fu socio corrispondente dell'Accademia Pontaniana di Napoli, membro effettivo della Commissione Geodetica Italiana e direttore per dieci anni il periodico Rivista di topografia e catasto.

I suoi studi hanno dato contributi notevoli specie nel campo della Geodesia operativa e della Topografia, in partiolare contribuì alla teoria e all'ideazione degli strumenti diottrici come il plesiotelescopio, il cannocchiale terrestre ridotto e il cannocchiale ridotto.


https://www.accademiadellescienze.it/accademia/soci/Nicodemo-Jadanza

http://www.corradosegre.unito.it/jadanza.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Nicodemo_Jadanza



Nessun commento:

Posta un commento

Step #28 - La sintesi finale

Siamo giunti al termine di questo nostro viaggio alla scoperta del plesiotelescopio, uno strumento davvero unico, che inizialmente appariva ...