Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
Il ritratto di Dorian Graydi Oscar Wilde e B. Bini |
Di recente ho avuto il piacere di rileggere questo celebre classico di Oscar Wilde il cui co-protagonista si potrebbe dire sia proprio una cosa: il ritratto di Dorian Gray.
Il romanzo racconta la storia di un giovane ragazzo inglese, Dorian Gray, a cui un pittore, Basil, fa un bellissimo ritratto. Dorian, sedotto dai discorsi sull’importanza della giovinezza di un ricco dandy inglese, proclama a voce alta di voler rinunciare alla propria anima in cambio dell’eterna giovinezza: il peso degli anni e dei suoi peccati non dovrà comparire sul suo volto, ma sull’immagine del dipinto. Il quadro allora inizia ad invecchiare al posto di Dorian, ormai senza anima. Da quel momento la sua vita sarà scapestrata e ossessionata e lo porterà ad uccidersi.
La cosa protagonista di questo romanzo è il dipinto che raffigura lo stesso Dorian Gray e viene descritto come: un "ritratto a grandezza naturale di un giovane di eccezionale bellezza", "un giovane Adone" "fatto di avorio e petali di rosa" posizionato su un cavalletto.
Nessun commento:
Posta un commento